Rappresentanti dei genitori

I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Interclasse o di Intersezione vengono eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.

Sono previsti:

• 1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni classe della scuola dell’Infanzia
  • 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria.
  • 4 rappresentanti (membri del Consiglio di classe) per ogni classe della scuola secondaria

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all'inizio dell'anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).

Il rappresentante di classe ha il dovere di:

• fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l'istituzione scolastica
  • tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola
  • presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto
  • Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
  • farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori
  • promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
  • conoscere il POF
  • conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.